fbpx

Blog

Dieta chetogenica: seconda parte

by in Muscoli & palestra 6 Marzo 2019

Ci siamo lasciati dicendo che la dieta chetogenica ha i suoi problemi: soprattutto ti dovresti ricordare di prendere alcuni integratori per sopperire alla riduzione di tali nutrienti.

La domanda allora che ti viene in testa è: ma se proprio la volessi fare per quanto tempo, caro Federico, la posso fare?

Questo tipo di dieta la puoi eventualmente seguire per 2-3 settimane perché il tuo organismo capisce il giochetto che stai facendo e subito ci mette una pezza azzerando i tuoi sforzi.

Ma come fa a capirlo? Ti chiederai…

Innanzitutto il tuo corpo è l’evoluzione di 300.000 anni di storia passando tra caccia con archi e frecce, carestie, ed una agricoltura di sussistenza, e tu vuoi ingannarlo cosi in quatto e quattr’otto e sperare che lui non se ne accorga.
Bisogna che ti inventi qualcos’altro!

Adesso però ti spiego:

Quando decidi di ridurre i carboidrati a favore dei grassi, ok il tuo organismo inizia a consumare i grassi di deposito e tu sei bello e felice perché così dimagrisci, ma il tuo corpo si accorge che sta consumando i grassi, ma i grassi a lui gli servono per affrontare eventuali carestie o digiuni forzati.

Come ti ho detto tu sei l’evoluzione di 300.000 anni e i tuoi antenati si sono evoluti ed hanno evoluto il proprio metabolismo proprio per evitare il peggio: la carestia.

Hai capito, oggi ci sono supermercati, ristoranti, autogrill, fast-food ecc.… è cosi semplice trovare cibo sei molto fortunato, ma pensaci bene 100- 1000 anni fa le cose erano ben diverse: quante volte i nostri nonni ci hanno detto che capitava di patire la fame.

Allora il tuo corpo, capito il trucchetto, inizia a bruciare le proteine così inizia ad abbassare il metabolismo e tu hai bisogno di meno energie per andare avanti.

Inoltre pochi carboidrati rallentano anche la tiroide che è il tuo acceleratore di metabolismo.

Ecco comprendi che la chetogenica la puoi fare ma per periodi limitati e se “forzi” le cose il tuo metabolismo reagisce per salvarti, per continuare la specie e non per farti un dispetto.

Quindi non è tutto oro quello che luccica!

Se hai bisogno di altre info chiedimi pure.

Se ti è piaciuto il post metti mi piace e condividilo, i tuoi amici ti ringrazieranno!

Dr. Bartolini Federico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *