fbpx

Blog

Hai mai partecipato al più duro evento ciclistico delle Alpi?

by in Corsa & ciclismo, Triathlon & Ironman 20 Settembre 2019

 

??? ??? ??????? ?? ???? ???????? ????’ ???????? ????????????

Innanzi tutto non è semplice partecipare perchè su 15000 richieste vengono selezionati solo 4000 ciclisti.

??? ????? ??????, ?? ???? ???????? ?? ??????: 238 km, 5.500 metri di dislivello attraverso 4 passi: Kühtai, Brennero, Passo Giovo e Passo Rombo.

Proprio l’altro giorno ho parlato con Roberto che ha avuto la possibilità di parteciparvi. ??????? ?? ?̀ ???????? ????????? ????? ?’???? ?? ?????? ?? ?????? ??????.

“?? ??????? ?̀ ????? ???????????, ????? ????’???? ? ????????? ????????? ??????????? ??? ????? ??????????, ??????????? ? ?????????? ???????? ? ?????????? ??? ?? ????? ?????????” cosi mi racconta Roberto.

“???????? ???????? ??????? ?? ?????? ? ??? ??? ????? ?? ????? ??????: ??% ?? ???????? ??????? ??? ??00 ????? ?? ??????????.”

La prima salita Roberto la fa tranquillamente, sta al ritmo, insieme al gruppo e va tutto bene, alla grande.

????? ????????????: ? ????? ?????????? ? ??????????? ? ?????????? ????????

Poi discesone, a seguire fondo misto con seconda salita del Brennero con 12% massimo di pendenza, per 777 metri di dislivello.

“????? ??? ?? ???? ????? ????, ?? ????? ????? ??? ??? ??????, ?????? ?????????? ? ?????????????, ??? ???????? ????????? ?????.”

Roberto arriva poi alla terza salita: Passo Giovo con 12% massimo di dislivello, 15,5 km di lunghezza per 1130 metri di dislivello.

????????? ?? ????????? ????? ?????? ? ?????? ???????? ??? ???? ???????? ? ??? ?????? ? ???????? ???? ?????.
Allora ci butta sopra dell’acqua, si ferma per ricaricare le borracce con i super integratori sperando che tutto passi, si rimette in sella.

????????? ?? ?????? ???????, ???????? ??? ?????? ?? ????, ??????? ? ?????, ?? ?? ?????? ?̀ ??????????, ??? ??? ????? ??? ??????????.

Mai mollare ma crederci sempre.

Arriva la quarta salita quella del Passo Rombo, se non fosse per la scarpetta sfortunata… Roberto ha ancora energia, voglia di arrivare e dare il massimo ma nulla contro il dolore.

?????????? ?? ???????? ???????, ??????????? ????? ??????? ?????????????: ?° ??? ??????????? ?? ??; ??? ????.
Unico rammarico la scarpetta: se non avesse fatto male…

Andata come andata Roberto comunque è soddisfatto, niente dolori muscolari, fresco come una rosa, pronto per allenarsi subito nonostante le 9 ore di maratona.

????????, ??????? ????? ???????? ?? ?????????, ?????? ??? ?? ?????? ????? ???? ???? ???????.
Ha scoperto che ?’???????????? ????? ??? ???? ???????? ??? ???????? ?? ???? ?? ???????, di provarci veramente, di scoprire che i mostruosi passi del trentino sono una passeggiata, che dopo 9 ore di fatica i suoi muscoli sono cosi ben nutriti che non sente i morsi della fame, che è pronto per allenarsi già dal giorno dopo il rientro a casa nonostante le 9 ore di maratona, che prima dei super integratori tutto questo era impensabile.

Ora a Roberto come a tutti gli altri ciclisti non resta che pensare alla prossima uscita, alla prossima gara, alla prossima sgambata.

Adesso magari ti è venuta voglia di inforcare la tua bici, quindi ti lascio alla tua passione.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo pure con gli amici, vedrai che ti ringrazieranno.

Ti saluto e ti auguro un buon allenamento.

??. ????????? ????????.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *