METODO FARMACIA BARTOLINI ANALISI IMPEDENZIOMETRICA

E' una metodica diagnostica che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua, massa grassa e massa magra, al fine di monitorare i risultati di un programma dietetico o di un'attività fisica.

È tra i metodi più attendibili e all'avanguardia.

Il peso è dato dalla somma della quantità (kg) di grasso, della quantità (kg) di muscoli, dei litri di acqua, degli organi, dei tessuti, dei capelli e degli annessi cutanei L'esame misura l'impedenza (bioresistenza) incontrata nel corpo in seguito al passaggio di una corrente a bassa intensità impercettibile e innocua.

Dopo avere impostato i parametri come sesso, altezza, peso, età si impugna lo strumento e nel giro di 10 secondi si ottiene il risultato.

Si basa sul dato fisico che l'acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è al contrario un cattivo conduttore.

Poiché la massa magra è costituita per lo più di acqua, determinando il contenuto di acqua dell'organismo, è possibile risalire facilmente sia alla massa magra che a quella grassa.

L'impedenziometria permette di valutare la corretta o la mancata perdita di peso, che non riflettono necessariamente le variazioni di massa grassa: è possibile infatti che un paziente non perda peso, ma che con la dieta la sua massa grassa si trasformi in massa muscolare.

Con il metodo Farmacia Bartolini le misurazioni vengono interpretate scientificamente per ogni paziente in relazione alla dieta, alla attiva sportiva ed ai risultati che si sono prefissati.