fbpx

Blog

I 3 integratori da assumere durante la dieta chetogenetica

by in Muscoli & palestra 30 Gennaio 2019

Oramai è diventata popolare la dieta chetogenetica e ne avrai sentito parlare sia su riviste specializzate che anche in televisione, è diventata chiacchiera tra amici sportivi e non solo, magari ne hai sentito parla pure al bar.

Ma fa bene questa dieta?

E’ carente di qualche nutriente?

Partiamo dall’inizio, nella dieta chetogenetica si prediligono proteine ed un po di grassi e si riducono i carboidrati.

In questo modo il tuo corpo dovrebbe utilizzare il grasso che ha accumulato nel tempo per produrre energia: questo processo produce corpi chetonici che non sono altro che il prodotto di scarto della combustione dei grassi.

Se vuoi fare questa dieta sappi poi che questi scarti devono essere eliminati dal corpo ed in parte anche attraverso i polmoni e quindi avrai l’alito con quel caratteristico odore di acido/yogurt.

Ritornerò presto a parlare di questa dieta perché non finisce qui, infatti anche i tuoi muscoli ne soffrono e pure la tua tiroide compromettendo in parte le tue performance sportive.

Ma oggi sono qui per darti informazione su come integrare al meglio se vuoi seguire la strada della chetogenesi.

Innanzitutto Sali Minerali: in quanto nelle prime settimane perdi molti liquidi che portano che se soprattutto magnesio e potassio. Puoi allora avere un pò di mal di testa, crampi muscolari e stanchezza. Ti consiglio di bere molta acqua ma in questa occasione non potrebbe essere sufficiente e quindi probabilmente devi integrare.

Omega 3: un tipo di acido grasso che si trova soprattutto nei pesci infatti se ne ottiene 1 gr per ogni kg di pesce e serve per riequilibrare un gruppo di ormoni che si chiamano eicosanoidi. Questi ormoni si dividono in omega 3 ed omega 6, purtroppo la nostra dieta è sbilanciata verso gli omega 6 ed allora devi integrare. Gli omega 3 servono per ridurre l’infiammazione, per dilatare i vasi sanguigni, per ridurre la contrazione muscolare; quindi ottimi per l’atleta.

Calcio: se utilizzi i pasti sostitutivi specifici per questa dieta, molte volte sono preparati con proteine del siero di latte purtroppo con i livelli di calcio bassi e quindi l’apporto giornaliero di questo elemento potrebbe essere insufficiente.

Questi integratori ti possono aiutarti durante una dieta chetogenica, soprattutto se vuoi aumentare i risultati atletici o affrontare le carenze nutrizionali; l’integrazione può essere esattamente la strada giusta da prendere.

Dr. Bartolini Federico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *