fbpx

Blog

Quale idratazione durante l’allenamento?

by in Corsa & ciclismo, Triathlon & Ironman 31 Maggio 2019

Ma bisogna idratarsi prima dell’attività fisica?

Ricapitolando ti ho detto l’ultima volta di fare attenzione a queste elementi che possono modificare gli sport drink, che magari utilizzi per le tue “uscite” :

contenuto di carboidrati
• osmolarità
• composizione e concentrazione degli elettroliti
• aromi

Capisci bene quindi che l’idratazione non serve per aumentare le tue prestazioni ma per prevenire cedimenti della performance sportiva.

L’idratazione evita di confonderla con l’integrazione!!!

L’idratazione va iniziata prima di uscire: 400/600 ml nelle 2 ore precedenti (o 500 ml ogni 30 min, secondo la tua tolleranza)

Allora puoi giustamente pensare: più bevo e meglio è; posso anche bere l’impossibile…

Attenzione: come ogni cosa esiste il lato opposto della medaglia.

Infatti per vedere se sei sufficientemente idratato dovresti misurarti il sodio nel sangue, quello stesso sodio che trovi nel sale da cucina, lo stesso che elimini con il sudore: infatti se assaggi il tuo sudore è salato.

Se bevi troppo vai incontro a iperidratazione del sangue, cioè come se il sangue fosse allungato con l’acqua, e quindi tutto quello che c’è nel sangue viene diluito e questo effetto si chiama iponatriemia da diluizione o iperidratazione ipotonica.

C’è da dire che questa condizione capita raramente ma ti voglio informare perché è sempre meglio prevenire e godersi poi l’allenamento in santa pace.

Quindi il ruolo del sodio nella bevanda in allenamento e/o gara è:

• aiuta a migliorare l’idratazione
• aiuta a prevenire l’iponatriemia in endurance
• aiuta a prevenire i crampi
• aiuta a prevenire i colpi di calore

Non dimentichiamoci poi dell’aroma: generalmente gli aromi sono tutti di sintesi e, qualche volta, chi produce gli sport drink (che siano già pronti da bere o in polveri da sciogliere in borraccia) esagera volutamente con gli aromi cosi da rendere il prodotto più gustoso.

Ma questo è un danno per te: gli aromi sono un po’ difficili da digerire e se ce ne sono tanti allora potresti avere quel rigurgito nello stomaco e questo significa che la soluzione che stai prendendo è ferma nello stomaco e non viene digerita ed assorbita dal tuo corpo.

Magari tu ti dai da fare al massimo, magari sei ad un testa a testa e magari il tuo corpo ha un calo dovuto proprio da questi drink, da questi aromi che ti stanno bloccando.

Adesso lo sai: stai attendo agli aromi perché potrebbero mettere in crisi la performance.

Hai pensato a tutto: attrezzatura ok, giornata ok, famiglia ok, lavoro ok, idratazione ok, e poi su più bello rischi di scivolare su una buccia di banana che manda in malora la giornata.

Dimmi la verità non ci avevi mai pensato all’aroma…

In verità l’aroma essendo di sintesi richiede parecchio sforzo dal tuo organismo per essere metabolizzato e se tu devi spendere energie per digerirlo ne hai di meno per allenarti.

Allora la mia raccomandazione: controlla gli aromi che ci sono nella tua bevanda e magari prediligi quella con meno aromi o con un sapore più leggero: il tuo corpo ti ringrazierà.

Anche per oggi è tutto, Se ti è piaciuto l’articolo condividilo pure.

Se hai domande o dubbi vieni pure a trovarmi in farmacia cosi ne parliamo meglio.

Intanto ti auguro buon allenamento.

Dr. Bartolini Federico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *