fbpx

Blog

Quale idratazione post esercizio?

by in Corsa & ciclismo, Triathlon & Ironman 7 Giugno 2019

Va bene l’acqua o il Polase oppure c’è altro?

Te la faccio semplice: dopo la prestazione sportiva devi recuperare i liquidi persi.

L’ideale sarebbe che tu ti fossi mantenuto idratato durante lo sforzo fisico bevendo un sorso ogni 15 minuti, specialmente con questo caldo che è arrivato tutto d’un tratto. Il caldo umido che si inizia a sentirsi gia adesso e poi aumenterà nei giorni settimane e mesi successivi, ti fa sudare di più e ti fa perdere maggiormente liquidi, quindi attenzione a idratarti accuratamente.

Ritorniamo sul pezzo della idratazione post esercizio, va bene acqua anzi bisognerebbe bere il 150% dei fluidi persi ed entro le 6 ore il recupero è completo.

Va bene magnesio e potassio ma anche un po di sodio quello del sale da cucina.

Come ti ho accennato nel post precedente: in uno studio di Gonzales ed Alonso l’assunzione di acqua con sodio permette un ripristino del volume plasmatico più rapidamente che della sola acqua.

Non dimenticarti però di dar da mangiare ai tuoi muscoli appena finito di allenarti.

Ok l’acqua che hai perso in allenamento, ma ricordati dei carboidrati che hai consumato sempre in allenamento.

In questo caso la ricarica di carbo va fatta entro 1 ora, anzi se fai una ricarica entro 30 min dalla fine della prestazione sportiva il recupero di glicogeno dentro il muscolo è del 100%, se attendi 45 min il recupero è del 75% se arrivi all’ora il recupero è solo del 50%.

Capisci allora quanto è importante che tu sia tempestivo: subito acqua per idratarti e subito carbo per ricaricarti.

“Ma allora quale carbo devo usare? Ma soprattutto quale carbo fa al caso mio? ci sono tanti tipi di carboidrati: destrosio, maltodestrine, fruttosio…?” stai pensando.

In verità l’ideale sono le ciclodestrine altamente ramificate, vengono facilmente digerite (eliminando problematiche di disturbi gastrici), passano subito dallo stomaco all’intestino e sono rilasciate in modo graduale nel sangue.

Quello che ho sperimentato personalmente è sbalorditivo: gamba piena, energia inesauribile, fame post allenamento assente. Però se non hai il fiato li non ti posso aiutare 

Se la tua Vo2max è al 45-50% non c’è integrazione che tenga, significa che la cilindrata del tuo motore, delle tue gambe è bassa e le cose sono 2: o ti alleni di più e non fai finta di provarci o la tua genetica purtroppo non ti ha dato tanto ed allora va bene cosi.

La tua Vo2max la puoi migliorare anche fino al 25% con allenamenti specifici e con integrazione personalizzata.

Ora ti ho detto come stanno le cose, sei informato sui fatti, magari ho sfatato qualche diceria o storie strane raccontate da qualche amico o da qualche guru della situazione.

Spero di esserti stato di aiuto, di averti dato qualche info in più.

Se vuoi dei consigli personalizzati specifici per te, specifici per il tuo tipo di allenamento, specifici per i tuoi tempi allora vieni a trovare in farmacia e sarò bel lieto di prendermi cura del tuo caso specifico.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo pure.

Intanto ti auguro buon allenamento.

Dr. Bartolini Federico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *